Torta al cioccolato e amaretti sbriciolati


E oggi …che s’inventa?

E’ stato il pensiero del sabato, quando mi dovevo mettere a pasticciare qualcosa per la domenica.. oioi, per questa volta basta plumcake e muffin… mi devo buttare sulle torte… e basta frutta secca, noci e nocciole varie… mi stanno uscendo dagli occhi… e quindi?

CIOCCOLATOOOOOO!!!

In un vecchio IL CUCCHIAIO D’ARGENTO, ma vecchio vecchio, che ho trovato in casa ho trovato una ricetta di una torta al cioccolato alla quale ho portato delle modifiche, perché bisogna pur usare la roba che è in dispensa!!!

Il risultato è stato da pacca sulla spalla ( che ovviamente mi sono fatta 😉 ) e da COSTRIZIONI AUTOIMPOSTE per non prenderne una seconda fetta… ma quanto mi garberà farmi del male in questa maniera?!?!?!? ihihihihihihih

INGREDIENTI:

– 100 g di cioccolato fondente;

– 100 g fi farina;

– 150 g di zucchero;

– 3 uova;

– 50 g di margarina ( nella ricetta originale è il burro );

– 50 g di amaretti sbriciolati ( nella ricetta originale non ci sono );

– mezza bustina di lievito ( nella ricetta originale non viene usato );

– sale q.b ( un pizzico )

Iniziate a sciogliere a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti e la margarina, girando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fino a quando non si sono sciolti e mescolati in modo omogeneo.

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la farina setacciata con il lievito e con il sale e mescolate il tutto.

Aggiungete il cioccolato sciolto e mescolate ancora finché non si è ottenuto un composto liscio e omogeneo. Prendete gli amaretti ( qualcuno lasciatelo per la decorazione), sbriciolateli e amalgamateli insieme al composto nella ciotola.

Prendete uno stampo, imburrate e infarinate e mettete dentro il composto ottenuto. Sopra cospargete di amaretti sbriciolati e infornate a 160° ( forno già caldo ) per 40 minuti ( fate sempre la prova stecchino ).

Sfornate, fate raffreddare ( se volete potete spolverare con lo zucchero a velo ) e… buon appetito!

foto 1-8 foto 2-7 foto 4-5 foto 5-1

Con questa ricetta partecipo al Contest di Pamcakes “A TUTTO CIOCCOLATO!”

 

24 pensieri su “Torta al cioccolato e amaretti sbriciolati

  1. Sì, sì e sì, cioccolato foever e la torta è l’emblema della golosità, superbamente bella e superbamente golosa la tua realizzazione, compliments 🙂

  2. Pingback: Torta al cioccolato e amaretti sbriciolati | Food Blogger Mania

  3. La domanda è…ma il cioccolato…si sente molto, abbastanza o poco? Per me si deve sentire molto, altrimenti, che torta al cioccolato è? L’abbinamento cioccolato/amaretto è approvato con giubilo. A proposito, mi hai ricordato che devo ricomprarli gli amaretti. Anticipazione: ho già sfornato la torta con cui parteciperò al tuo contest. Inventata di sana pianta da me in tuo onore, eheh, nel senso che ho assemblato le ricette di tre torte diverse e ho fatto un’aggiunta che NON ti sorprenderà ;-). Baci, dolcezza ❤

    • Ma te sei FANTASTICAAAAAAA!!!! come si può fare a meno di te?!?!?!? no no, non si può! ^_^
      In questa torta il cioccolato si sente ma non stucca… anzi… ti senti rincuorato in tutto il corpo appena lo senti sul palato…è una piccola goduria!!!
      … allora ti aspettoooooo!!!!
      Bacioni cara!!

  4. Adoro gli amaretti, li ho provati in abbinamento a varie cose nei dolci (frutta, creme) ma mai con il cioccolato…devo rimediare 😀

Lascia un commento