Ciambelle cacao e nocciole


Tempo fa mi è arrivata una mail da Laura Ghini di Menabò Group, agenzia di comunicazione e marketing specializzata nel settore food, dove mi veniva spiegato di un progetto di comunicazione realizzato con contributo dei Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la promozione del consumo della nocciola italiana. Mi veniva chiesto se avevo voglia di partecipare a tale progetto con una ricetta che avesse come protagonista la nocciola…

E secondo voi, che cosa ho risposto?!?!? Certoooooo!

E ovviamente ho voluto partecipare con questa ricettina dolce, buona e delicata…

INGREDIENTI:

– 150 g di farina;

-120 g di margarina;

– 120 ml di acqua;

– 120 g di zucchero di canna;

– 70 g di cioccolato fondente;

– 30 g di cacao amaro;

– 100 g di nocciole;

– 2 uova;

– 2 cucchiaini di lievito per dolci;

In un pentolino mettete la margarina a pezzetti con lo zucchero e l’acqua. Scaldate il composto fino a quando la margarina non si sarà sciolta, spegnete il fuoco e mettete il tutto in una ciotola, aggiungete il cioccolato spezzettato e mescolate fino a che si è sciolto.

Prendete le nocciole e tritatele a mano in modo che rimangano pezzi piccoli ma non briciole. Unite al composto e mescolate.

Unite al composto la farina setacciata con il lievito e le uova e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo.

Riempite gli stampini a ciambella ( io ho usato quelli in silicone ) e infornate in forno già caldo a 160° e cuocete per 20/25 minuti.

Una volta pronti sfornate, lasciate raffreddare su una griglia e , una volta freddi, sformateli dagli stampini.Trasferiteli su una gratella, lasciateli raffreddare e spolverizzateli con zucchero a velo… e buon appetito!

ciambelle ciaqmbelli

20 pensieri su “Ciambelle cacao e nocciole

  1. Le nocciole, troppo buone, che buona la ricetta, sono davvero carinissime le tue ciambelle, devo trovare quei graziosi stampi! Bacioni, Laura.

  2. Pingback: Ciambelle cacao e nocciole | Food Blogger Mania

  3. WOW! io AMO le nocciole!!!
    Questo week-end devo provarli assolutamente!! Dici che vengono bene comunque con lo stampo dei muffins o è meglio stare sulle ciambelle?

  4. Complimenti, bambolona, per la partecipazione al progetto e per la ricetta :-P. L’istigazione al furto, dinanzi alle tue ciambelline, è fortissima, io infatti le ruberei :-D. La nocciola è una cara amica, non solo perché frutto secco ma anche perché sono circondata da noccioleti e mi tentano, mi tentano… Baci, stella!!

Lascia un commento