Aaahhh che meraviglia, finalmente anch’io ho la coulis nel mio blog! Vu direte “ma questa è grulla”… eeehhh, ‘nsomma dai, mi difendo bene!
No, il fatto è che non avevo nemmeno mai provata a farla… pensavo fosse complicata… un lo so, come quando devo impastare ..che al solo pensiero, ogni volta, mi prende abbastanza male perché mi immagino a faticare e a litigare con la pasta e invece poi… sieeee, una passeggiata!
E così è stato per la coulis… o il coulis ? vabbè, insomma , ci siamo capiti…!! 🙂
E cosa potevo fare se non una panna cotta al cioccolato bianco?
In verità questo è il mio dolcetto di San Valentino…avrei dovuto farlo per il mio onomastico, poi la sera sono andata a cena da amici e quindi l’ho fatto per il dopo pranzo della domenica!
Una consistenza piacevole e un gusto delicato che ti arriva a toccare le papille gustative piano piano… un sapore che viene esaltato dai lamponi che accompagnano piacevolmente questa degustazione… INSOMMA, GLIE’ BONA!
Oggi m’è presa così…e va bene! 😉
INGREDIENTI per 5 vaschettine d’alluminio usa e getta:
– 250 ml di panna fresca;
– 75 ml di latte;
– 62,5 g di zucchero;
– 4/6 g di colla di pesce;
– 1 bustina di vanillina;
– 100 g di cioccolato bianco
Mettete la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda per 15 minuti per farla ammorbidire.
Tagliate a pezzetti il cioccolato bianco.
In un pentolino mettete il latte e la panna, aggiungere lo zucchero, la vanillina lasciando sul fuoco a fiamma bassa per 15 minuti. Riscaldate il tutto e ogni tanto mescolate il composto, senza fargli raggiungere il bollore. Aggiungete il cioccolato bianco a pezzetti e fate sciogliere mescolando piano piano. Una volta sciolto il cioccolato, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere mescolando. Versate il tutto negli stampini e mettete in frigo per 6 ore. Una volta pronti, prendete gli stampini e rigirateli nei piatti, magari aiutandovi con un cucchiaino e facendo attenzione a non distruggere la cupoletta…
Prima di servire la panna cotta, preparate la coulis di lamponi:
– 50 g di lamponi freschi;
– 2 cucchiai di zucchero a velo
Mettete un pò di lamponi ( qualcuno tenetelo per la decorazione ) in una ciotolina con lo zucchero a velo e con il mixer andate a frullare il tutto. Poi, attraverso un colino e con l’aiuto di una spatolina, schiacciate il composto dentro ad un pentolino per ottenere una salsina . Una volta pronta potete decidere se lasciarla fredda o riscaldarla per guarnire il piatto e la panna cotta.
Decorate il vostro piatto e… buon appetito!
Slurp…davvero golosa 😛
Buona domenica cara ❤
la zia Consu
^_^ grazie tesoro!
Buona domenica anche a te!
la panna cotta è un dolce che mi paice un sacco,ma non l’ho mai assaggiata al cioccolato bianco…..mi gusta assai!!!ma non metto i lamponi,non li amo…magno solo la panna cotta!!!dev’essere buonissima
anche in casa mia piace molto e questa è stata apprezzata! Penso che anche senza nulla sia buona lo stesso… magari ci puoi grattare sopra un po’ di cioccolata o…. ma anche senza nulla, sì!! 🙂
grazie milleeee
Pingback: Panna cotta al cioccolato bianco con coulis di lamponi | Food Blogger Mania
Che bontà, golosa e bella 😀
Grasssie 😀
Già mentre leggevo mi veniva fame e voglia di sbattere tre stracci in un borsone e correre a prendere il treno per la Toscana…vabbè, questa è un’altra storia…poi ho visto le foto e ho iniziato a cercare su Internet il sito di Trenitalia (ahahah :-D). Ma quanto sei brava e simpatica? Penso che se davvero mi capitasse nella vita di trasferirmi in Toscana me ne andrei in giro ad abbracciare tutti e la neuro mi verrebbe a cercare :-D. Mi adotti? Pulisco gratis.
ahahahahahha te tu sei meravigliosa…
lo so, sono ripetitiva, ma non ho altri aggettivi per descriverti !!
i love you!
Wowwww, trooooooopppppo golosooooooo, lo vogliooooooo :-DD
ahahahahah se lo provi è finitaaaaaa!!! è una droga 😉