Mi guardo intorno e nella stanza del pc ci sono libri e giornali di ricette sparsi ovunque…
Non c’è un ordine, o meglio, cerco di farlo,,, rimetto in ordine, ma dura sì e no uno o due giorni….Poi mi metto a cercare, sfogliare, leggere, cercare di cambiare, cercare di adattarla ai gusti della famiglia…e ritorna tutto sparpagliato…
Mia madre adora i Babà ed era tanto che me li chiedeva, ma non avevo mai trovato una ricetta a modo ed ho sempre rimandato.
Poi ho comprato gli stampini… poi mi sono messa alla ricerca di una ricetta, anzi, della Ricetta perfetta…e l’ho trovata nel caos dei miei libri e ricette scaricate da internet… Dal Cucchiaio d’Argento versione online ho stampato della ricetta perfetta , ovviamente secondo me…che nessuno si offenda, per carità… parlo da perfetta “ignorante” in materia… per me perfetta è una ricetta che mi calza a pennello, senza troppa fatica, senza troppe cose da decifrare, senza troppi ingredienti “ingombranti” e calorici… ecco…
La lavorazione dei babà devo dire che è lunga ma mi ha dato una bella soddisfazione: sono contenta del risultato e mi sono sentita fiera del mio “lavoro”!
INGREDIENTI:
– 200 g di farina 00;
– 100 g di burro ( io ho messo la margarina );
– 3 uova;
– 1 bicchiere di latte ( io parzialmente scremato );
– 30 g di zucchero;
– 10 g di lievito di birra;
– gelatina di albicocche;
– un pizzico di sale
Per lo sciroppo: ( io ho usato direttamente il Rum schietto )
– 100 g di acqua;
– 30 g di zucchero;
– 1 bicchiere di Rum
In un bicchiere sciogliete il lievito con il latte tiepido. Disponete la farina a fontana in una ciotola, e al centro versate il lievito diluito, le uova e il pizzico di sale. Mescolate. Aggiungete il burro e lo zucchero e lavorate il composto per dieci minuti ( io ho usato un cucchiaio di legno ) o fino a quando non avrete ottenuto un impasto liscio ed elastico. Copritelo con un tovagliolo e fate lievitare fino al raddoppio del volume ( 1 ora , 1 ora e 1/2 ). Una volta raddoppiato, imburrate gli stampi del budino e riempiteli con l’impasto fino a metà e metteteli a lievitare ancora fino al raddoppio del volume.
Cuocete in forno caldo a 190° per 40 minuti.
Nel frattempo preparate lo sciroppo versando in un pentolino l’acqua , il rum e lo zucchero. Ponete sul fuoco, portato a bollore e ritirate dopo 15 minuti o quando lo zucchero è sciolto .
Io ho preso un ciotolino e l’ho riempito con un bicchiere di Rum ( Pampero ), ho preso i babà, li ho bucati con uno stecco di legno e li ho messi dentro il ciotolino per fargli assorbire il Rum.
Ho messo 5/6 cucchiaini di gelatina di albicocche con due cucchiaini di acqua in un pentolino e l’ho fatta sciogliere a fiamma bassa. Una volta sciolta ho spennellato i babà con la gelatina… e buon appetito!
Sono sicura che tua madre sarà svenuta alla loro vista..succederebbe anche a me 😛
Sono perfetti..complimenti..manca solo l’assaggio 😛
la zia consu
Grazie mille… devo dire che li ha graditi parecchio 😉
Mi sa che dovremmo organizzare l’evento dell’assaggio mio , tuo e di tante altre ricette dei blog 😉
sarebbe ganzo!
Un bacione!
Pingback: Babà al rum | Food Blogger Mania
ma ti diletti in cosine difficilieh!! ma che brava!!!!
sì, ogni tanto ho questi momenti di masochismo puro nei quali mi metto alla prova…ma che fatica!!!
ahahahahah
Grazie!! 🙂
Che brava! In generale non amo i babà, ma i tuoi mi convincono proprio 😉 Un bacione :*
Neanche a me fanno impazzire… ma questa ricettina non è niente male 🙂
Un bacione!
Mitica! sei stata bravissima! buoniiii!
Grazieeeeee 😉
Ci sono ricette che richiedono una discreta dose di masochismo, hai ragione (leggevo in una risposta a un commento che ne sei consapevole…brava). Io i miei picchi li raggiungo con la pasta fatta in casa e pure ripiena….dopo mi tocca anche ripulire tutta la cucina. Il massimo, davvero. I babà mi sanno di buono e mi sa che ne è valsa la pena aspettare ore. Quanto sono durati? Tre minuti? E quanti ne hai egoisticamente sottratto ai famelici familiari ;-)? Baciuzz. Mi adotti o no? Porto anche a spasso il cane. Gratis.
ahahahahah beh alla fine sono durati abbastanza perchè erano davvero pieni di RUM…Le cose se si fanno si fanno bene, altrimenti si fa a meno di farle.. 😉
Io ti adotto moooolto volentieri…sei un toccasana per me !! gnamo via, t’aspetto!
Ma lo sai che sono il dolce preferito del mio papà? E fra un po’ è pure il suo compleanno… Aspetta aspetta che prendo appunti…
Buona serata!
Ilenia 🙂
PS. Ultimamente non mi faccio sentire, ma ti leggo sempre… 😉
Ciao cara!
Secondo me con questa ricetta vai sul sicuro… !!! 🙂
Sarà contento il tuo babbo, sicuramente!!!
PS: sei un tesoro, grazie ^_^ …anch’io ti leggo sempre 😉
bacione e buona giornata!
Sublime golosità e condivido le tue parole, la ricetta perfetta e quella che ti viene meglio per la semplicità e la passione che ci metti nel realizzarla, congratulazioni, un caro saluto.
Grazie mille!!! ^_^
Un saluto a te!