Avevo voglia di muffin…
Dopo tanti plumcake o ciambelle, avevo bisog, no che dico, NECESSITA’ di un muffin… Per me rappresenta il comfort food per eccellenza: non so perché, ma solo immaginarli mi dà senso di coccola e di tranquillità.. e in questo periodo ne ho davvero , ma davvero bisogno!
Però mi sono ripromessa che il blog serve solo per scrivere di cose tranquille, proprio per non pensare ai mille stress quotidiani e , credetemi, ho tanto di quello stress che nemmeno io mi sopporto più!
Quindi mi metto in cucina e sforno… e vi posso assicurare che oggi ho dato il meglio di me! Già già!!
Icchè ho fatto? Avevo voglia di un sapore delicato ma buono che lasciasse la bocca pulita ma saporita e sfogliando il quaderno…quadernone …ricettario ABnorme ho trovato qualcosa…ed ho riadattato!
Siori e siore, vi presento i Muffin all’arancia con le mandorle!
Quando vanno mangiati? Quando vu ce ne avete voglia! 😉
INGREDIENTI per 6 muffin:
– 125 g di farina 00;
– 60 g di zucchero;
– 50 g di margarina;
– 1 uovo;
– 1 arancia ( succo e scorza grattugiata );
– 1/2 bustina di lievito per dolci;
– mandorle a scaglie q.b;
– 1 pizzico di sale
Innanzitutto mettete a sciogliere la margarina. Poi prendete due ciotole: in una più grande mettete la farina, lo zucchero, un pizzico di sale, il lievito vanigliato e un po’ di scaglie di mandorle e mescolate con un cucchiaio di legno.
In un’altra ciotola un po’ più piccola mettete l’uovo, il succo dell’arancia, la margarina fusa e la scorza grattugiata e mescolate .
Poi prendete la ciotola dei liquidi e mettetela dentro a quella degli ingredienti secchi ( farina, ecc ecc ) e mescolate.
Preparate gli stampini con i pirottini o imburrate e infarinate gli stampini, mettete dentro il composto e sopra mettete un po’ di mandorle in scaglie e un po’ di scorza grattugiata.
Mettere in forno già caldo a 180° per 25 minuti ( prova stecchino ), lasciate raffreddare e … buon appetito!
Con questa ricetta partecipo al Contest “Un anno di colazioni: i Muffins” di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra
mi ispirano mucho…..ma mucho mucho
^_^
mi fai proprio contenta! 🙂
Mi trovi d’accordo..ultimamente sto propinando muffins di ogni genere x la colazione del marito…e devo dire che non si è ancora stancato 😛
Fantastica la tua versione..chissà che buon profumo 😛
i muffins non possono venire a noia, no no 🙂
gustosi, gustosi!
Una bacione immenso
bellini sono! proverò a rifarli 😉 magari tirano su anche me!!!!!
hanno effetti benefici!
prorpio oggi pensAVO A DEI MUFFIN ALTERNATIVI…..MI PIACCIONO UN SACCO!!!!POSSO COPIARE?
Certo che puoi 🙂
Grazie mille!! 🙂
Viva i muffins! Anche a casa mia li adoriamo e sono sempre in cerca di nuove varianti sul tema 😉 Questa di sicuro la terrò in considerazione!
Onorata di tutto ciò…! grazie mille! ❤
Pingback: Muffin all’arancia con mandorle | Food Blogger Mania
comfort food anche per me…li fai in mille modi e maniere e son sempre buoni!
questi di stagione sono perfetti e salutari
un abbraccio
Silvia
Come li fai hanno sempre il pregio di “riscaldarti” 🙂
Grazie mille cara!
un bacione.
Chissà che buoni!!! Grazie mille per aver partecipato al mio contest!
Grazie a te!!!
Il mio elenco di confort food è così lungo che non si vede la fine ma ci arriverò per segnare anche questi muffins. Poi ci sono le mandorle e quindi…;-). La domanda è: come fai a non farli crescere al centro? Forse perché metti poco lievito? I miei vengono fuori deformi… Spero che il contest ti veda vincitrice! Sull’argomento stress sono invincibile, sulle paranoie e turbe varie posso scrivere un libro, per cui…parliamone ;-). Oggi infatti sul blog credo proprio che parlerò di questo. E’ un tema che mi appassiona, ahahah!!! Concludo con doppi auguri, amica mia, per il tuo onomastico e per un giorno pieno d’amore!! Un bacione
beh sinceramente non ne ho idea… forse dipende dal fatto che c’è poco lievito… quando li faccio sono molto dell’idea come vengono vengono l’importante è che siano buoni… 🙂 poi belli o brutti…tanto nello stomaco c’è buio! 🙂
Sei meravigliosa!
Bacione e grazie ! ❤
F-A-N-T-A-S-T-I-C-I !!! Li ho sfornati oggi pomeriggio: profumo delizioso, aspetto invitante e sapore…beh, credo che per domani non ne resterà neanche uno! W i muffins e soprattutto W le tue ricette :-))
Grazieeeeee!!
Mi fai davvero felice, ma davvero davvero!
Leggere questo messaggio mi riempie di gioia…
Grazie Sara, grazie mille!