Gelatina alla birra rossa


Buoooooooooooongiorno!!!

Alloraaaaaaaaaa, come state? Avete mangiato? Avete bevuto? Vi siete riposati? Avete passato delle belle feste? Sì, sì, sì e sì 🙂 …non mi sono fatta mancare nulla…eheheheheh, nemmeno il chiletto in più!!

Ma Natale viene una volta l’anno ( per fortuna ) e bisogna goderselo!

Finalmente sono tornata! Sono stata assente per un po’, ma nel periodo delle feste è praticamente impossibile stare tranquille al pc a pubblicare o a visitare blog…il lavoro si fa molto più intenso e…va benissimo così… tanto non ho avuto nemmeno il tempo di pasticciare in cucina!!

Però una cosa l’ho fatta… la gelatina alla birra! Volevo aggiungerla nel cesto regalo che avevo confezionato per Natale per mio cognato, dove il tema principale era la birra dato che insieme avevamo seguito un corso di conoscenza sulla birra.

Libro e due bottiglie di birra , ma mancava qualcosa….e quindi ho deciso di fare la gelatina alla birra.

La prima volta che ho provato a farla…non mi è proprio venuta…ma zero, nemmeno un accenno di solidificazione… la seconda volta è venuta…troppo solida, però è venuta. L’ho fatta con l’agar agar e devo dire che bisogna essere più che precisi… Nella ricetta originale ( www.abruzzoservito.it )c’era scritto un cucchiaino…forse io ne ho messo un pochetto di più nel cucchiaino…vabbè la prossima volta si starà più attenti… L’importante è che sia venuta !!

INGREDIENTI:

– 330 ml di birra triple o weiss ( io rossa )

– 1 cucchiaino di agar agar in polvere,

– 150 g di zucchero di canna

Portare zucchero e birra a bollore. Abbassare la fiamma e bollire 15/20 minuti. Aggiungere agar agar setacciando da un colino. Mescolare bene e fare bollire per 5 minuti. Travare in vasetti sterili.

IMG_1743

16 pensieri su “Gelatina alla birra rossa

  1. Cara Valentina, si il mese scorso ho mangiato tropo, bevuto tropo e sopratutto ero radicato in cucina 😀 … la bilancia e nel bagno lo evito … intanto sol come stanno le cose 😦 …

    l’idea della gelatina alla birra rossa lo trovo bello… ma non adesso magari per il prossimo natale come regalo … di abbraccio Pif

  2. mangiato,bevuto,rimangiato e ribevuto vale!!!!!meno male che le feste vengono una volta l’anno guarda!!!non ne potevo più ;-)!!!
    fantastica questa gelatina…son molto curiosa di provarla!!se tu hai dovuto affrotnarla 2 volte a me mi spettano almeno 4 ihihiH!!però la voglio provare

    • Ahahahahah no dai… Io non avevo mai avuto a che fare con l’agar agar, ma è semplice fare la gelatina 😊😊 e se ce l’ho fatta io, riesce a tutte!
      Mamma mia davvero, meno male che viene una volta l’anno perché in palestra mi sto massacrando per smaltire tutto quello che ho mangiato… Ma che mangiate!!! Slurp!

  3. beh sai l’anno scorso avevo regalato un cesto a tema birra e la gelatina c’era! ovviamente confezionata e non sapevo si potesse preparare a casa 🙂 bravissima
    un saluto
    raffaella

  4. Bentornata, mangiato troppo, si deve smaltire, poi arriva il carnevale, 😀 un anno bellissimo per te, la ricetta e’ golosa, baci cara, ❤

  5. Pingback: Gelatina alla birra rossa | Food Blogger Mania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...