Ormai si sa: adoro i muffin in tutte le salse e in tutti i modi possibili… dolci, salati, ripieni, semplici, cioccolatosi, marmellatosi… Sono una bontà, un toccasana quotidiano, un impasto confortante!
Per la ricetta del cuore del contest #noiCHEESEAMO! – IL 3° CONTEST DEI FORMAGGI SVIZZERI utilizzando il formaggio Le Gruyère DOP, ho deciso di utilizzare una ricetta per muffin… ma prima andiamo con ordine…
I formaggi Emmentaler e Le Gruyère presentano delle differenze specifiche: innanzitutto SOLO l’Emmentaler ha i famosi buchi!! Ha un sapore dolce e un colore giallo paglierino, è buonissimo tagliato nelle insalate e in abbinamento al miele è davvero gustoso!
Il Gruyère NON ha i buchi !!! Ha un colore chiaro e presenta un gusto salato con retrogusto piccantino. Buonissimo mangiato anche da solo, in versione fonduta è un inno alla gioia! 🙂
E in versione muffin è una coccola per il palato!
INGREDIENTI: ( 12 muffin )
– 2 uova medie;
– 220 g di farina 00;
– 1/2 bustina di lievito ( non vanigliato );
– sale e pepe q.b;
– 180 ml di latte parzialmente scremato;
– 50/60 ml di olio evo;
– 100 g formaggio Le Gruyère tagliato a pezzettini;
– 10 fettine tagliate un po’ spesse tagliate a pezzettini piccoli.
– crosta di pane tagliato grossolanamente
Iniziate con il prendere una ciotola capiente e sbattete le uova con il sale e il pepe. Aggiungete la farina setacciata con il lievito e mescolate. Versate l’olio e poi il latte poco alla volta e mescolate. Se vedete che il composto non è morbido, aggiungete ancora un po’ di latte ( poco alla volta ). Aggiungete il formaggio tagliato a pezzetti e mescolate.
Prendete una teglia da muffin e , dopo averla imburrata e infarinata, ( i pirottini non sono il massimo ), versate dentro il composto. Aggiungete sopra i pezzetti di salamino piccante e la crosta di pane sbriciolata.
Mettete in forno già caldo a 180° per 25 minuti. Sfornate, sformate e lasciate raffreddare su una gratellina…. Mettete in tavola e buon appettito!!
Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEamo – il 3° contest dei formaggi organizzato da Formaggi Svizzeri insieme a Peperoni e Patate
buonissimi così!!!adorare i muffin è semplicissimo visto che si prestano a mille varianti!!!questa è buonissima,da provare 🙂
grazie mille cara 🙂
è vero, con loro giocare diventa semplicissimo! 🙂
Quanto mi piacerebbe questo muffin ma anche l’idea dei cantucci salati è geniale, cara!! Incrocio le dita per te! E’ un bel concorso, l’anno scorso ho partecipato ma quest’anno me lo sono perso perché sono la solita svampita, ahahah!!! Un bacione
tesoro grasssiiieeeee, ma tanto in confronto alle mille ricette e foto sublimi e particolari non ho davvero possibilità… ma io a queste cose partecipo perché mi diverto un sacco….e poi arriva a casa il formaggio!!!
un bacione enormeeeeeeee
Buonissimi, anch’io adoro i muffin, un abbraccio, ❤
bontà !
un abbraccio anche a te!
Pingback: Muffin con Le Gruyére DOP e salamino piccante | Food Blogger Mania