Pera e cioccolato è un connubio di sapori davvero particolare. Ero piuttosto indecisa se provarli o meno, ma poi mi sono fatta conquistare dalla curiosità.
La ricetta l’ho presa dal libro “Dolci al cioccolato” de Il Cucchiaio D’Argento e per quanto riguarda i miei gusti, la prossima volta devo mettere meno cioccolato fondente ( invece di 200 g ne bastano 100 ) . Il gusto è buono, particolare anche se ti convince dopo due morsi ..ripeto: forse per me era troppo deciso il gusto del cioccolato fondente, era troppo presente rispetto a quello della pera, però è una gran bella ricetta. E poi con il fatto che manca il lievito, non gonfiano e rimangono croccanti fuori e morbidi dentro.
Sicuramente da riprovare a Rifarsi!
INGREDIENTI ( 12 muffin ):
– 200 g di cioccolato fondente;
– 120 g di zucchero;
– 100 g di farina;
– 80 g di margarina ( la ricetta originale usa il burro );
– 2 uova;
– 1 pera William;
– 19 g di cacao amaro in polvere;
– 1 pizzico di sale
Prima di tutto mettete a sciogliere la margarina in un pentolino a fiamma bassa; poi tritate finemente metà del cioccolato, mettetelo in una ciotola e versateci sopra la margarina sciolta , unite o zucchero e mescolate finché il cioccolato non si è sciolto.
Aggiungete la farina setacciata con il cacao, le uova sbattute, il sale, il cioccolato rimasto tritato grossolanamente e la pera sbucciata e tagliata a dadini e mescolate il tutto . ( la ricetta dice di mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo, ma omogeneo non verrà mai , quindi non vi spaventate se vi risulterà un ammasso grossolano e compatto ).
Suddividere il composto in 10 protoni e infornate in forno già caldo a 200^ per 20 minuti. Una volta pronti lasciateli raffreddare e… buon appetito!
Hanno un aspetto davvero delizioso..io impazzirò con tutti i tuoi golosi muffins 😛
Agagah siamo pari allora! Io divento matta a guardare i tuoi gelati 😆😆
Grazie mille tesoro!
Un bacione
Buonissimi, pere e cioccolato, da favola, buon weekend, Laura!
Goduriosi!
Pingback: Muffins pere & cioccolato | Food Blogger Mania
Ottimi, complimenti! Baci baci! 🙂
Grazie mille! !
Io stravedo per il cioccolato fondente (in realtà…tutti :-D, che bugiarda) per cui farò 150 gr…và! Sembrano biscotti, me li vedo finire in un sacchettino per alimenti e di filato in borsa. Sai, adesso inizia il caldo, potrei avere un calo di pressione mentre sono per strada, ahaha! Ci tengo alla salute, io! Baciuzz
Ma che scherzi davvero!! Con questo caldo ci vuole un sostegno “calorico” in tutti i modi! E in borsa un sacchettino vi sta sempre bene… tanto a noi donne garbato le borse grandi e in qualche modo bisogna riempirle! 🙂
pere e cioccolato…..gnam gnam gnam!!!picculi così si magnano in un boccone….fantastici
Ahahaha ebbene sì… in un boccone! : )