Ieri sera ho cucinato io per la famiglia…
Mamma mia che agitazione: sono brava sui dolci, ma sul salato ho sempre timore di non essere all’altezza…
e invece, mi sono dovuta ricredere!
Certo, la mamma non la batte nessuno: la sua cucina è meravigliosa, è sempre una festa, è sempre una coccola!
Ma ieri sera è toccato a me!
Avevamo visto questa ricetta a La Prova del cuoco, ricetta presentata da Barzetti e che subito ci aveva preso gli occhi..l’ho provata l’altra settimana e ieri sera l’ho riproposta ai miei genitori!
Sergio Barzetti l’aveva fatta con diverse verdure come melanzane, peperoni e zucchine, ma nell’orto di casa per ora ci sono solo zucchine, quindi… tomini con zucchine!
INGREDIENTI per 5 tomini:
– 4/5 zucchine
– 4 fiori di zucca;
– 5 tomini;
– sale e pepe q.b;
– insalata;
– aceto balsamico in crema
Prendete le zucchine, lavatele e togliete le due estremità. Una volta asciugate tagliatele a julienne e poi dividetele in due ( io ho fatto così ). avate e pulite i fiori di zucca e tagliateli a julienne o a pezzetti.
Prendete una padella e bagnatela leggermente con un pò di olio, mettete dentro le zucchine e fatele cuocere per 10 minuti circa ( se vedete che l’olio si ritira, aggiungete un po’ d’acqua e una volta che si è ritirata, spegnete il fuoco sotto la padella ). Aggiungete sale e pepe. A questo punto mescolate le zucchine e aggiungete i fiori di zucca.
Prendete un foglio di carta da forno, bagnatela e strizzatela bene e mettete sopra le zucchine calde; richiudete la carta forno su se stessa, in modo che le verdure restino chiuse al suo interno e lasciate raffreddare.
Prendete un contenitore in alluminio e mettete dentro i tomini che avrete tagliato a panino ( tagliato nel mezzo in senso orizzontale ) e andate a farcirli con le zucchine. Chiudeteli e infornate per 4/5 minuti a forno già caldo a 180° ( bastano ) finchè non si sarà un po’ sciolto.
Prendete il piatto dove mangiate, mettete un cuscinetto di insalata condita, mettete sopra un po’ di crema di aceto balsamico e poggiate sopra il tomino caldo!
Buon appetito!
Bravissima, anche a me piace il Barzetti, ha sempre delle idee stuzzicanti!!
Mi fa morire dalle risate … Ricette davvero buone! Mi sa che ne proverò qualcuna in più 😊😊
Bacione
🙂
Ma che stress??? Tu 6 bravissima e non devi assolutamente sottovalutarti!!!
La dimostrazione lampante è questa deliziosa ricetta che sono sicura si saranno spazzolati in men che non si dica :DDDD
Perché tu non conosci il palato dei miei genitori… Appena esci un po’ dal seminato entri in campo minato Ahahahahah comunque hanno spazzolato tutto !!
Grazie mille tesoro le tue parole mi sono di incoraggiamento !
Bacione!
Pingback: Panini di Tomino con zucchine | Food Blogger Mania
Wow… I tomini sono un mio fantastico alleato nelle varie grigliate e come salva-cena dell’ultimo minuto.. Questa versione mi piace tantissimo ed è davvero invitante! 😉
Che bonta’! Attentato al mio colesterolo, però che voglia!!! Bravissima!
e tu mi fai queste cose e me le fai anche vedere????????mio dio è meraviglioso!!!!!!!!fai bene a ricrederti perchè sei stata bravissima…..beta la tua famiglia 🙂
Che bella ricettina sfiziosa 🙂 Beata te che hai già le zucchine dell’orto…io le sto ancora aspettando…intanto mi consolo con delle belle scorpacciate di ciliegie 😀