Ciambella al cacao magro e amaretti profumata d’arancia


Mamma mia che lunedì pesante!

E’ freddo, piove, ho l’uggia addosso ormai da qualche giorno e dormirei davvero tutto il giorno…ma mi consola che stasera vado al cinema e mi mangio una fettina ( fettINA, eh!!!! ) della mia ciambella al cacao magro e amaretti…eh oh, bisogna consolarsi in qualche modo…

Oddio, è da sabato che ho bisogno di consolarmi…però, nonostante tutto, mi trattengo abbastanza bene…ma stasera, un pezzetto non me lo toglie nessuno! NO, NO!

Sì perché domenica mattina ho fatto il dolce… era tutta la settimana che pensavo a cosa pasticciare…ero davvero in crisi…e poi…sai icché? due ingredienti semplici semplici e chi s’è visto, s’è visto…

Cacao amaro, amaretti e il profumo dell’arancia… e il gioco è fatto…!

Buona, delicata, con il gusto dell’arancia che ti arriva in sottofondo senza stuccare o nauseare… buona davvero e contenta di averla fatta!

INGREDIENTI:

– 100 g di farina 00;

– 150 g di zucchero;

– 3 uova;

– 40/50 g di margarina;

– 150/180 g di amaretti tritati nel mixer;

– sale;

– latte q.b

– 60 g di cacao amaro;

– buccia grattugiata di mezza arancia; ( anche meno , tanto per darle un profumo )

– 1 bustina di lievito per dolci

Mettete gli amaretti nel mixer e ridurli a “farina”.Sciogliere la margarina a bagno maria e lavorarla in una ciotola con lo zucchero e i 3 tuorli. Aggiungere il pizzico di sale, gli amaretti sbriciolati e il cacao amaro e mescolate; a questo punto grattate la buccia di mezza arancia e mescolate. Aggiungete la farina setacciata e il lievito per dolci e, sempre mescolando, aggiungete il latte in modo che il composto non sia troppo duro ( deve essere morbido ). Montate a neve ferma i bianchi delle uova e aggiungete, delicati, al composto e mescolate.

Imburrate e infarinate una tortiera, riempite con il composto e sopra sbriciolate grossolanamente 4/5 amaretti. Infornate in forno già caldo a 180° per 45 minuti ….fate raffreddare e …Buon appetito!

foto 1 (11) foto 2 (16) foto 3 (16) foto 4 (11)

17 pensieri su “Ciambella al cacao magro e amaretti profumata d’arancia

  1. Cacao, amaretti, arancia.. sai che ti dico? Dato che anche io ho bisogno di consolazione, corro da te e ne prendo subito un fettino! ❤

  2. Pingback: Ciambella al cacao magro e amaretti profumata d’arancia | Food Blogger Mania

  3. Una domanda, dolcezza: a te quanto dura un dolce così? Io mi prendo una fissazione….deve finire. La mia resistenza è quella di una gelatina, sono senza spina dorsale di fronte a qualcosa che mi piace (questo è parecchio patologico, secondo me), la mia personalità si annulla di fronte a una manciata di cacao…che smidollata incurabile, ahah. Mi segno anche questa ricetta, il connubio cacao (quel “magro” mi ha divertita :-D), amaretto e arancia è tra i miei preferiti. Una pioggia di sbaciuzzi e buon we

    • ahahahahahah tu per me sei un toccasana, davvero!
      QUANTO RESISTE? beh, se è particolarmente buona… viene fatta fuori in 2/3 giorni… eh oh, è un delitto lasciarla in dispensa da sola!
      una marea di sbaciuz e buon fine settimana anche a te!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...