Meline cotte


Penserete che sia impazzita, ma giuro che non è così! A tutto c’è una giustificazione, anche a questo post invernale in un giorno d’estate! 🙂

Stavo rovistando tra le mille e passa foto che ho sul cellulare e ad un certo punto trovo questa delle mie meline cotte: sì, mie, perchè dovete sapere che non mi sono mai piaciute così tanto, ma quest’anno ho campato solo di quelle e quante “litigate” con il mio babbo per mangiare la più bella, per aggiudicarsi l’ultima e per prendere il sughetto raffermo nel fondo della teglia!

Questa ricetta sa proprio di inverno, ma a me rievoca dei momenti di famiglia che mi riscaldano il cuore: il prepararle, il numerarle per decidere quante ne mangerò io e quante ne toccheranno al mio babbo e la mamma che dice “ed io?” e Toby seduto sulla sedia che osserva attentamente la lavorazione delle meline, annusando da lontano per capire se possono piacere anche a lui …. Tutte immagini impresse nella mia testa, nei miei ricordi, nelle scene che sono capaci di darti un senso di benessere… Immagini impresse e racchiuse nel mio cuore!

Per la ricetta delle meline cotte, sono necessarie mele piccole, non grosse, di quelle durine ma dolcine, le classiche meline 🙂

P.S.: Domani vado al mare…quindi…. vi auguro un buon fine settimana! A presto! 😉

INGREDIENTI:

– meline quante ne volete voi

– miele

– uvetta

– buccia d’arancia (2 aranche ) tagliata a pezzetti

– un cucchiaino ( nemmeno ) di contreau per melina

Prendete le meline e togliete con un coltello la parte del gambo, facendo una bella incisione scavata della mela, posizionarle nella teglia, mettere un cucchiaino di contreau dentro ogni melina e a seguire una goccia o due di miele, metterci la buccia d’arancia, mettere un pò di uvetta ( e se volete anche qualche prugna secca ) e mettere in forno per un’oretta/ un’oretta e mezzo… Calde sono buone, ma sono decisamente gustose fredde!!!

foto (1)

Con questa ricetta partecipo al  I°Contest di Le Tre Cucchiarelle

16 pensieri su “Meline cotte

  1. Anche io sono tanto affezionata alle mele cotte! Le faceva sempre il mio caro nonno, e ogni volta che ne sento parlare penso a lui!
    Sono un dolce semplice, delicato, come le cose di una volta. Lui ci metteva soltanto un pochino di zucchero, pensa tu… Che bei ricordi!

    • Anche i miei genitori sono partiti solo con poco zucchero, poi hanno iniziato a provare .. Ed è nata questa ricetta ! 🙂
      Che bel ricordo è il tuo… Davvero bello e grazie di averlo condiviso con me 😊

  2. Pingback: Meline cotte | Food Blogger Mania

  3. E’ vero, le mele cotte sono proprio tipiche del periodo invernale… ma chi l’ha detto che non si possono gustare anche in inverno? Oltretutto le mele si trovano per tutto l’anno, quindi perché privarsi di questo piacere?
    Che bello il tuo post, pieno di ricordi e pensieri dolci.
    Buon fine settimana.

  4. Ecco, le mele cotte proprio non incontrano i miei favori…io punto a roba forte…cioccolato, creme, grassi insomma :-D…però sono felice per il tuo fine settimana marino. Baci, Valentina!

  5. no che non ti prendo per pazza….no no!!!!!io le adoro lemele cotte e per me non esistono ricette d’inverno e ricette d’estate…….magno tutto sempre,se mi va qualcosa me la cucino!!ihihih

    • a leggere le risposte a questo post mi sono accorta che ci sono mooolte donne golose come me 🙂 e questo mi rende davvero felice!!
      sì sì, pure io sono di questa filosofia di vita!
      Buona giornata cara!!

  6. Ciao Rossina, anche io mi preparo sempre le mele cotte visto che, essendo allergica, posso mangiarle solo così. Non vedo l’ora di preparale secondo la tua ricetta. a presto
    amelie

  7. Piccole, tonde come piace a me, dolci, saporite… viva le meline! A volte le trovo al mercato, sono quelle genuine, di campagna, spesso anche beccate dagli uccellini… nella mia casa dei sogni ci sarebbe un bell’albero grande in giardino…
    🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...