Adoro i muffins! Devo ammettere che ho un debole per loro… Ogni settimana mi ripeto che farò solo il dolcino della domenica e poi ci ricasco, specialmente quando trovo in giro per internet delle ricette da bavetta alla bocca soltanto nel vedere la foto.. e mi dico “o come fo a non farli?!?!”
Questa settimana mi sono imbattuta in una ricetta a dir poco ME-RA-VI-GLIO-SA del blog di Simona tavolarte.it : i suoi sono venuti meglio dei miei, questo è poco ma sicuro, ma anche i miei si sono difesi bene 🙂
Magari sì, non sono proprio da dolcino del dopo pasto ma come dice il mio babbo, sono una deliziosa merenda!
INGRENDIENTI:
70 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
50 gr di burro temperatura ambiente
80 gr di zucchero
125 gr di ricotta fresca ( io l’ho presa di pecora )
1 uovo
1/2 bustina di lievito
1/2 buccia di limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 mela rossa delicious
zucchero a velo q.b.
gocce di cioccolato fondente ( o quello che più vi garba )
Con lo sbattitore elettrico montate zucchero, burro, la buccia di limone grattugiata e il sale, fino ad ottenere un composto senza grumi.
Aggiungere al composto l’uovo e amalgamare il tutto; in un’altra ciotola mescolate la farina, la fecola e il lievito. Dopo aver mescolato il tutto, in alternanza con la ricotta ( un cucchiaio del composto farina e un cucchiaio di ricotta fino a terminare il tutto ), aggiungete all’impasto iniziale di zucchero, uova, burro…. e mescolate sempre con lo sbattitore elettrico a bassa velocità fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Disponete 1 cucchiaio di composto in ogni pirottino, metteteci le gocce di cioccolata fondente ( o quello che più vi garba ) e ricoprite con altro composto.
A parte tagliate la mela a fette di uno spessore di pochi millimetri, togliete il torsolo ma non la buccia; tagliatele a mezzo e affondate le fettine nell’impasto, lasciando una piccola parte di mela che spunta in superficie.
Mettete in forno a 180° per 25 minuti. Sfornate, agggiungete lo zucchero a velo e …buon appetito!
Mancano gli auguri ^^
Giusto! rimedio subito!! 🙂
Rimediato! 🙂
ciao piacere di conoscerti e grazie per aver partecipato al contest!!
Grazie a te per essere passata di qua…
cmq…piacere mio! 🙂
Buongiorno Valentina, ho cercato di aggiungermi ai tuoi Followers ma non ci sono riuscita, aiuti un’imbranata di tecnologia?
Ciao cara! no, no, non sei imbranata…è wordpress che è allucinante… 😉
allora dovresti trovare il pulsante per iscriverti prtaicamente in fondo sulla destra…nel senso quando scendi con la pagina trovi la scritta iscriviti o una cosa del genere che scende insieme alla pagina…
Grazie mille 😉
Ciao Valentina, che belli questi muffins, anche io li adoro e ne farei a vagonate, mi piace quasi più farli che mangiarli…mmmhhh no, forse ho esagerato…credo di preferire mangiarli…
A presto!!
Ahahah ti capisco in pieno! Io dico sempre che mi danno soddisfazione nel farli ma quando li mangio… Mi faccio i complimenti da sola!!! Ogni settimana li devo fare… Sono una piccola droga!!!
A presto cara!
A tutte le mie nuove amiche blogger e quindi anche a te Rossina37, sono felicissima di averti conosciuta e grazie di cuore di aver speso un po’ del tuo tempo per partecipare al contest.. a domani per la premiazione! A presto Monica 🙂
Pingback: Contest: The big one – Architect Of Taste