Oggi a pranzo abbiamo festeggiato i 43 anni di matrimonio dei miei genitori e la mia mamma, dal giovedì, aveva già deciso il dolce che avrebbe voluto mangiare: la panna cotta!
Devo ammettere che è uno dei dolci che mi viene davvero bene: leggera, non stucchevole, armoniosa in bocca e che non finiresti mai di mangiarla!
Come potevo dire di no a questa richiesta in questo giorno così importante?
Così sabato pomeriggio l’ho preparata per oggi: la cosa più antipatica è che la prepari in cinque minuti e la devi tenere in frigo molte ore… Decisamente un gran peccato, però quando ne metti in bocca un cucchiaino ripeti a te stessa che ne è valsa decisamente la pena!
Avevo già postato una ricetta della panna cotta, ma quella era con la marmellata di arancia… Questa volta è ai frutti di bosco….speciale nel suo insieme e goduriosa per il cervello!
INGREDIENTI ( per 8 vaschettine ):
500 ml di panna fresca per dolci
150 ml di latte
125 gr di zucchero
8 gr di colla
1 bustina di vanillina
Frutti di bosco ( io ho usato quelli surgelati )
Marmellata ai frutti di bosco ( io ho usato quella di Rigoni di Asiago agricoltura biologica senza zucchero Fior di frutta )
Mettete la colla di pesce in una ciotola di acqua fredda per 15 minuti per farla ammorbidire.
In un pentolino mettete il latte e la panna, aggiungete lo zucchero e la vanillina e lasciate sul fuoco a fiamma bassa per 15 minuti. Fate riscaldare il tutto e ogni tanto mescolate piano, senza fargli raggiungere il bollore.
Passati i 15 minuti aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere nel composto caldo. Versate il tutto negli stampini e metteteli in frigo per 6 ore.
Una volta pronti, prendete gli stampini e rigirateli nel piatto, aiutandovi con un cucchiaino e facendo attenzione a non rompere il composto.
A questo punto versateci sopra la salsina ai frutti di bosco che avrete fatto in precedenza, facendo scongelare per 10 minuti in una padellina a fuoco basso i frutti di bosco con un un pò di marmellata ( mi raccomando mescolate in continuazione per non farli bruciare ), servite e…buon appetito!
in questa foto la panna cotta è un pò sciolta perchè da intelligente che sono 🙂 ho pensato bene di metterla sopra ad una base di salsina calda 🙂
Con questa ricetta partecipo al contest di Arianna The big one , facendo gli auguri alla piccola Cecilia
e con questa ricetta partecipo al contest di Nonna Rica Raspberry I love you
Gnamme! Meravigliosoooo! Inserisco subito la ricetta! Grazie!
Grazie a teeeee 🙂
Perfetta e buonissima, la inserisco subito nel contest 😉
Grazie 😀
Hai ragione sulla pannacotta, è perfetta quando vuoi il dolce ma non ti va di esagerare. La tua sembra golosissima!
Verissimo… Ti dà soddisfazione senza “ingolfarti” 😉
Ti dico solo che ogni tanto devo dire NO in casa mia che la vorrebbero fissa 😉
Grazie per la visita!
Un abbraccio. Vale .
Pingback: Contest: The big one | Architect Of Taste