CIALDA CON MOUSSE DI MELE RENETTE E CIOCCOLATO FUSO


Spinta dalla curiosità del contest, mi sono voluta mettere alla prova “nell’inventare” un dolce con la mousse di mele renette e cioccolato… 

Avendo poca esperienza in questi giorni ho pensato a cosa potessi “pasticciare” e alla fine mi sono detta…”proviamo con questa”… E’ tutto molto semplice e se lo dico io che sono alle prime armi, è proprio vero!

Beh, questa è la mia ricetta…il risultato è davvero ottimo e spero che piaccia anche a voi!

INGREDIENTI PER LA CIALDA:

1 albume

35 gr di zucchero

35 gr di farina

35 gr di burro

In una ciotola mettere l’albume con lo zucchero e sbattere con una forchetta; aggiungere il burro fuso e mescolare; alla fine incorporate la farina e lavorate il composto sempre con la forchetta finchè non sarà diventato denso e senza grumi. Su una teglia da forno ponete un foglio di carta da forno e sopra metteteci il composto (poco) con un cucchiaio, formano un cerchio più o meno largo… infornate per 6/7 minuti a 200° finchè non saranno dorati o comunque cotti…una volta tolti dal forno adagiateli sopra ad un bicchiere rigirato e lavorateli in fretta ai bordi per dargli una forma particolare. Lasciateli raffreddare.

INGREDIENTI PER LA MOUSSE DI RENETTE

2 mele renette di meda grandezza

100gr di zucchero

poco succo di limone

un pò di Cherry/ Grand Marnier o secondo i vostri gusti

Tagliate a cubetti le mele, mettetele a cuocere in una padella insieme allo zucchero e sfumate il tutto con il goccio di Cherry e lasciate cuocere per 15 minuti o finchè le mele non saranno morbide. Una volta ammorbidito il tutto, mettete ancora caldo dentro ad un mixer, fino ad ottenere una purea di mele e mettete il composto in una ciotolina. A questo aggiungerete la panna montata in modo delicato e incorporatela con una spatola, finchè non otterrete una mousse delicata.

INGREDIENTI PER LA PANNA MONTATA

200 ml di panna liquida fresca

zucchero a velo

Versare la panna liquida fresca in una ciotola e iniziare a lavorarla con le fruste, girando sempre nello stesso verso. Quando sarà un composto spumoso, aggiungere con il setaccio lo zucchero a velo incorporandolo alla panna con una spatola, finchè non raggiunge la dolcezza desiderata.

Con questa ricetta io non ho fatto una panna molto dolce, in quanto la purea di mele risulta già dolce di suo….

ImmagineCon questa ricetta partecipo al contest di :

2 pensieri su “CIALDA CON MOUSSE DI MELE RENETTE E CIOCCOLATO FUSO

  1. Ciao Rossina 🙂 Innanzitutto grazie mille per aver partecipato, la ricetta va benissimo… ti chiedo solo se, per favore, puoi inserire il mio banner alla fine del post scrivendo che partecipi al mio Giveaway, come da regolamento… così posso inserirti nella lista 😉 Grazie ancora e complimenti, questa cialda deve essere una delizia unica! 🙂 Bacioni 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...